Condizioni Generali


1. Effettuando un ordine sul negozio on-line www.sheratonn.com il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA. 
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’effettuazione dell’ordine.
 I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Sheratonn Italiana S.p.A. costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Sheratonn Italiana S.p.A. equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Sheratonn Italiana S.p.A. al momento della spedizione al Cliente dei Prodotti stessi.
 Per ogni ordine effettuato su www.sheratonn.com Sheratonn Italiana S.p.A. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’offerta stessa. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità Carta di Credito, Paypal, Bonifico Bancario o Contrassegno. L’addebito sulla carta di credito risulterà applicato da sheratonn.com di Sheratonn Italiana S.p.A. gestore della piattaforma integrata di e-commerce. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Sheratonn Italiana S.p.A.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, un “Numero d’Ordine” e un “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenere aggiornati tali dati mediante le credenziali di accesso.

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Sheratonn Italiana S.p.A. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Sheratonn Italiana S.p.A. provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Qualora il Cliente non volesse attendere ulteriormente, in ogni caso non sarà superiore a 30 giorni lavorativi, Sheratonn Italiana S.p.A. rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, Sheratonn Italiana S.p.A. si impegna a informarne il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine, la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

I Prodotti ordinati vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. 
Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito fa fede la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. 
Tra il giorno di spedizione dei prodotti ed il giorno di arrivo dal cliente intercorrono generalmente da 2 a 4 giorni a seconda della località di destinazione. Le isole e le località disagiate richiedono generalmente qualche giorno in più.
 La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. 
Sheratonn Italiana S.p.A. accetta ordini solo con consegna in territorio italiano.
 I tempi di evasione dell’ordine sono di 24 ore. Nessuna responsabilità può essere imputata a Sheratonn Italiana S.p.A. in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato da parte dei corrieri.

PRECAUZIONI PER IL CLIENTE:
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

8.1 Ai sensi del codice del consumo (art. 64 D. Lgs. 206 del 2005), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.
8.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 10.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Sheratonn Italiana S.p.A. | Via Leno 16/b | 25021 Bagnolo Mella (Brescia) | entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax inviati e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Sheratonn Italiana S.p.A. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Sheratonn Italiana S.p.A. entro 10 giorni dall’autorizzazione.
8.3 diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
8.4 Nel periodo di recesso citato all’articolo 15, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.
8.5 in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sheratonn Italiana S.p.A. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
8.6 Sheratonn Italiana S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
8.7 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Sheratonn Italiana S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN del dell’intestatario della fattura).
8.8 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sheratonn Italiana S.p.A. accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Sheratonn Italiana S.p.A. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.
 Il Cliente può saldare l’ordine come proposto sul Sito nella sezione Metodi di Pagamento e più precisamente:
– in contrassegno (pagamento al corriere al momento della consegna;)
– mediante bonifico (in tal caso Sheratonn Italiana S.p.A. si riserva di dar corso all’ordine al ricevimento del bonifico sul proprio conto corrente. (Le coordinate bancarie verranno fornite al momento dell’ordine);
– mediante PayPal. (Il Cliente garantisce a Sheratonn Italiana S.p.A. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento PayPal in fase di ordine).

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà Sheratonn Italiana S.p.A. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.). Sheratonn Italiana S.p.A. si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
 In questa ipotesi e su richiesta di Sheratonn Italiana S.p.A., il Cliente si impegna a restituire qualsiasi prodotto non pagato, con spese di spedizione a proprio carico.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente a Sheratonn Italiana S.p.A. | Via Leno 16/b | 25021 Bagnolo Mella (Brescia) | immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori ai sensi del Codice del Consumo, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia. 
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Sheratonn Italiana S.p.A..

I vostri dati personali vengono trasferiti in maniera criptata tramite avanzati sistemi di sicurezza digitali. Il nostro sito web è protetto contro danneggiamenti, manipolazioni o accesso abusivo grazie ad aggiornati provvedimenti tecnici.
Tecnologia SSL
Proteggiamo la trasmissione dei vostri dati grazie ad una connessione sicura SSL (Secure Socket Layer) che garantisce il trasferimento salvaguardato dei vostri dati personali e delle informazioni riguardanti carta di credito e coordinate bancarie.
L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del Sito, viene effettuata in conformità alle disposizioni di legge. Il Cliente è invitato a leggere attentamente la Privacy Policy completa che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda al presente sito web ed utilizzi i relativi servizi, ma non acquisti alcun prodotto. La Privacy Policy aiuta il Cliente a comprendere in modo dettagliato la modalità di raccolta dei dati personali e per quali finalità.

Informativa Cookie e consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs. 196/2003)

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati, nelle modalità sotto indicate.

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul tuo computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Usiamo Analytics in forma anonimizzata (rimozione dell’ultimo blocco dell’indirizzo IP).
Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte tua (compreso il tuo indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Puoi rifiutarti di usare i cookie selezionando l’impostazione appropriata sul tuo browser, ma ciò potrebbe impedirti di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Dlgs. 196/2003

Finalità e modalità del trattamento

Finalità del trattamento: il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere la fornitura dei servizi richiesti (contatto via e-mail, informazioni generali, ecc.). Tra le finalità rientrano, a titolo di esempio, la raccolta dei tuoi commenti e la risposta ad essi. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sull’attività del sito, nonché per l’invio all’interessato di informazioni relative alla stessa. Ove necessario per i predetti motivi i dati potranno essere comunicati anche a terzi.I dati ottenuti tramite autenticazione con sistemi di terzi si intendono conferiti a questo sito tramite l’esplicita accettazione del servizio di autenticazione (o-auth) e saranno trattati come i dati sopra indicati.

Modalità del trattamento: i dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza.

Natura obbligatoria e conseguenze del rifiuto dei dati

Tutti i dati richiesti sono obbligatori, in caso di mancato inserimento di alcuno di essi l’interessato non potrà godere del servizio richiesto. Ai sensi dell’art. 13 del Codice sulla Privacy, ti informiamo che il trattamento dei dati personali eventualmente forniti agli indirizzi di posta elettronica del dominio o direttamente tramite moduli di contatto all’interno del sito Web è finalizzato a soddisfare la richiesta che ci è stata sottoposta.

Soggetti a cui dati potranno essere comunicati – ambito di diffusione

Ove necessario per le finalità del trattamento suelencate i dati potranno essere comunicati anche a terzi.

Diritti dell’interessato

In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 1 e 2 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento per i dati forniti è il proprietario dominio stesso.

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per chi visita le pagine.

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Analizzandoli in maniera particolareggiata i miei cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati

Cookie Tecnici

Permettono il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: rimangono anche una volta chiuso il browser fino alla loro data di scadenza preimpostata
  • di sessione: vengono cancellati ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre da questo dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (così potenzialmente inficiando la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito che userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti in forma anonima, quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il titolare del dominio, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata e che quindi non risponde di questi siti.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata (in Inglese).

Navigazione attraverso Tablet e dispositivi mobili

Per pubblicare annunci in servizi in cui la tecnologia dei cookies potrebbe non essere disponibile (ad esempio nelle app per dispositivi mobili), Google potrebbe utilizzare degli identificatori anonimi con funzioni simili a quelle dei cookies. In tal caso l’utente può modificare le preferenze o disattivare gli annunci basati sugli interessi, eventualmente pubblicati da Google nelle app sul proprio dispositivo mobile, secondo le istruzioni che seguono:
Dispositivo Android
Apertura dell’app > “Impostazioni Google” sul proprio dispositivo > selezionare “Annunci”.
Dispositivo iOS
Alcune applicazioni sui dispositivi iOS 6 utilizzano Advertising Identifier di Apple; per ulteriori informazioni su come limitare il monitoraggio degli annunci utilizzando questo identificatore, l’utente deve andare al menu “Impostazioni” sul proprio dispositivo iOS 6. Le applicazioni legacy sul proprio dispositivo iOS 6, così come le applicazioni su dispositivi che eseguono versioni precedenti di iOS, potrebbero utilizzare un altro identificatore del dispositivo. Per disattivare la funzione per queste applicazioni: aprire l’applicazione “Ricerca Google” sul proprio dispositivo > premere l’icona “Impostazioni” > andare su “Preferenze annunci”.

Ferma l’indicazione di cui sopra, per la corretta gestione dei cookies sul proprio smartphone e/o tablet si invita l’utente a consultare il manuale dell’apparecchio in questione.

Conclusioni

Questa pagina è visibile, mediante link presente in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.